Monte Corrasi

Mufloni, Monte Corrasi, Oliena
Mufloni, Monte Corrasi, Oliena
  • Tipologia Itinerario: Botanico-Naturalistico
  • Difficoltà: Media
  • Durata: Mezza giornata

Descrizione: Dopo aver lasciato il paese di Oliena, direzione Monte Maccione, si raggiunge località Tuones (a circa 900 metri s.l.m.). Da qui inizia il sentiero che con un dislivello di oltre 600m ci porta sulla vetta del Supramonte, il Monte Corrasi (1463 metri s.l.m.).
Lo splendido paesaggio che ci si presenta con le sue frastagliate cime ci introduce in uno scenario quasi biblico, già luogo anni fa e anche in epoche recenti di diverse riprese cinematografiche (La Bibbia, John Huston, 1966). Raggiungendo la vetta si denota subito il contrasto tra il bianco calcare e il grigio dolomitico. Percorrendo vecchi sentieri di caprari si possono osservare un’innumerevole quantità di paleo-endemiti e neo-endemiti che caratterizzano questo areale unico.
La presenza del tasso, del ribes, dell’aquilegia, solo per citarne alcuni, ci raccontano i cambiamenti geologici che ne hanno segnato la loro presenza.
Il panorama che si gode dalla cima è di impareggiabile bellezza e il silenzio di questi luoghi ci svela la natura degli stessi uomini che li hanno abitati.

Vedi le immagini

Le altre proposte